Addestramento Cavalli

Un programma personalizzato per ogni cavallo
addestramento cavalli

Per noi i principi fondamentali dell’addestramento sono due. Come prima cosa il cavallo ha bisogno di sentirsi al sicuro e fidarsi del cavaliere per poter eseguire le indicazione che gli vengono date. Poi il cavallo deve capire che cosa gli chiedi di fare ed deve essere in grado di fisicamente farlo. Solo così potrà rispondere in modo appropriato alle nostre richieste.

Il cavallo e il cavaliere quindi possono lavorare insieme solo quando parlano la stessa lingua e comunicano, a prescindere dai diversi metodi o dalle tecniche adottate.

Il nostro lavoro consiste nello studiare i tempi di apprendimento, la conformazione, il carattere oltre alle attitudini innate di ogni cavallo. La nostra grande sfida è creare un programma adeguato per  il corretto sviluppo fisico e mentale del cavallo che ci permetta di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Il nostro approccio è di tipo classico e si basa sui principi dell’equitazione di monta inglese. Usiamo metodi razionali e dolci  perché vogliamo preparare il cavallo ad affrontare con sicurezza e serenità i primi contatti con il mondo sportivo e le competizioni di salto ad ostacoli.

Dopo aver studiato le caratteristiche fisiche e mentali di ciascun cavallo creiamo un programma personalizzato rispettoso dei bisogni e dei tempi di ognuno. Alterniamo il lavoro a terra, il lavoro con la lunghina, il lavoro in sella a momenti di riposo per permettere al cavallo la rielaborazione e l’assimilazione dei concetti appresi.

Un’alimentazione adeguata alle prestazioni fisiche richieste, l’interazione quotidiana, un ascolto attento ci permettono di creare un ambiente positivo che favorisce l’apprendimento per il cavallo e la sua crescita.

Addestramento cavalli

Il Nostro Team

 

Michele Caputo

Michele Caputo

Cavaliere, Addestratore, Titolare dell’azienda MC Cavalli
Mi dedico con passione alla specialità del salto ad ostacoli da 20 anni, curo e seguo diversi aspetti dell’azienda: doma, addestramento di cavalli, presentazione in gara di cavalli di proprietà, preparazione fisica e rieducazione di cavalli. Inoltre collaboro con mio padre Antonio nella selezione e acquisto di soggetti predisposti all’attività agonistica.

il cavallo per te

Antonio Caputo

Cavaliere, Coach, Ufficio Vendite ed Acquisti
La mia passione per i cavalli è iniziata 30 anni fa come cavaliere e poi come  coach e addestratore di cavalli. Collaboro nella gestione quotidiana in maneggio insieme a mio figlio Michele. Mi occupo dell’aspetto commerciale dell’azienda instaurando collaborazioni con i migliori allevamenti in Italia e all’estero dove selezioniamo i nostri cavalli.

Il cavallo per te logo

Per ulteriori informazioni

6 + 4 =

Pin It on Pinterest