Doma Puledri

Un momento importante nella vita di ogni cavallo
doma cavalli

La doma è un’esperienza importante nella vita di un cavallo. L’approccio usato determinerà il futuro rapporto del puledro con l’essere umano e la sua prestazione sportiva.

Quando si doma un puledro bisogna avere una conoscenza approfondita della sua natura e della sua personalità. Con pazienza bisogna connettersi con lui nel rispetto della sua individualità e valutare i tempi senza accelerare o spingere troppo.

L’esperienza fin da subito deve essere positiva e il puledro deve avere tutto il tempo necessario per assimilare quello che sta imparando. E’ opportuno determinare con attenzione la sua maturità fisica e mentale prima di iniziare la doma e rispettare i suoi tempi di apprendimento e di focalizzazione, normalmente molto brevi.

Una volta che i puledri hanno famigliarizzato con il nuovo ambiente, iniziamo a creare un rapporto di fiducia con l’uso del grooming e insegniamo loro i primi semplici comandi.

Dopo qualche settimana (i tempi cambiano a seconda delle risposte di ogni puledro) iniziamo a introdurre i finimenti, migliorando la reciproca conoscenza e rinforzando la fiducia attraverso l’ascolto e la comunicazione. Successivamente passiamo al lavoro a terra con la lunghina e al lavoro con le redini lunghe. Nel momento in cui percepiamo tranquillità e accettazione introduciamo gradualmente il nostro peso e la nostra presenza in sella.

Nel nostro centro selezioniamo e acquistiamo personalmente puledri da domare e offriamo la nostra consulenza per chi desidera domare il proprio puledro.

doma cavalli

Il Nostro Team

 

Michele Caputo

Michele Caputo

Cavaliere, Addestratore, Titolare dell’azienda MC Cavalli
Mi dedico con passione alla specialità del salto ad ostacoli da 20 anni, curo e seguo diversi aspetti dell’azienda: doma, addestramento di cavalli, presentazione in gara di cavalli di proprietà, preparazione fisica e rieducazione di cavalli. Inoltre collaboro con mio padre Antonio nella selezione e acquisto di soggetti predisposti all’attività agonistica.

il cavallo per te

Antonio Caputo

Cavaliere, Coach, Responsabile Vendite ed Acquisti
La mia passione per i cavalli è iniziata 30 anni fa come cavaliere. Oggi sono coach, addestratore di cavalli e creatore del programma “Comunicare con il cavallo”. Mi occupo della gestione quotidiana in maneggio insieme a mio figlio Michele e dell’aspetto commerciale dell’azienda, instaurando collaborazioni con i migliori allevamenti in Italia e all’estero dove selezioniamo i nostri cavalli.

Il cavallo per te logo

Per ulteriori informazioni

3 + 5 =

Pin It on Pinterest