Preparazione Atletica e Mentale

per continuare a stare bene con il tuo cavallo
doma cavalli

Rieducazione

Ci sono momenti in cui sembra che il tuo cavallo non risponda più ai comandi e la comunicazione tra di voi pare interrotta. A volte si è obbligati a comprare un nuovo compagno se si desidera raggiungere gli obiettivi preposti. Non sempre è necessario farlo, la soluzione più semplice e meno costosa è la sua rieducazione.

Una volta valutate la forma fisica e la predisposizione del cavallo, possiamo studiare un programma di rieducazione per risolvere i problemi e le difese che con gli anni ha sviluppato.

L’obiettivo finale è riportare il cavallo alla sua forma fisica e al top delle sue prestazioni con il corretto allenamento mentale e atletico.

Preparazione Atletica

Nel momento in cui sali in sella, a prescindere se per sport o divertimento, il cavallo diventa un atleta. La preparazione fisico/muscolare e mentale/attitudinale deve essere perciò adeguata per aiutarlo a svolgere al meglio il suo lavoro.

Il programma di allenamento deve basarsi sullo studio della fisiologia del cavallo e dei suoi processi mentali di apprendimento. Elementi indispensabili in un programma adeguato sono la corretta alimentazione, rinforzi positivi, un’alternanza corretta tra lavoro e riposo, esercizi di sviluppo muscolare mirati e metodici, attenzione al suo benessere e un’adeguata gestione in scuderia.

doma cavalli

Il Nostro Team

 

Michele Caputo

Michele Caputo

Cavaliere, Addestratore, Titolare dell’azienda MC Cavalli
Mi dedico con passione alla specialità del salto ad ostacoli da 20 anni, curo e seguo diversi aspetti dell’azienda: doma, addestramento di cavalli, presentazione in gara di cavalli di proprietà, preparazione fisica e rieducazione di cavalli. Inoltre collaboro con mio padre Antonio nella selezione e acquisto di soggetti predisposti all’attività agonistica.

il cavallo per te

Antonio Caputo

Cavaliere, Coach, Ufficio Vendite ed Acquisti
La mia passione per i cavalli è iniziata 30 anni fa come cavaliere e poi come  coach e addestratore di cavalli. Collaboro nella gestione quotidiana in maneggio insieme a mio figlio Michele. Mi occupo dell’aspetto commerciale dell’azienda instaurando collaborazioni con i migliori allevamenti in Italia e all’estero dove selezioniamo i nostri cavalli.

Il cavallo per te logo

Per ulteriori informazioni

9 + 1 =

Pin It on Pinterest